Blog

certificazione-sqas

Certificazione sqas: cos'è lo sqas assessment

Certificazione SQAS, cosa vuol dire?

In ambito aziendale la cosiddetta certificazione SQAS è un fattore cruciale di garanzia internazionale circa la qualità dei servizi logistici forniti nel settore chimico. Non si tratta di una vera e propria certificazione, né ha un carattere discriminante come per le aziende certificate SOA ai fini della partecipazione di gare d'appalto pubbliche: SQAS è un acronimo di Safety and Quality Assessment System.

certificato-sa-8000

Certificato sa 8000 - A cosa serve, quanto costa

Certificato SA 8000, che cos'è?

Tra i vari standard internazionali correlati alla gestione aziendale, il certificato SA 8000 si presenta come quello maggiormente legato agli aspetti etici e di responsabilità sociale di un'impresa. SA è un acronimo che sta per Social Accountability, e la norma SA 8000 è stata ideata con lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello internazionale, consentendo soprattutto di definire uno standard riconosciuto a livello globale, verificabile da appositi enti di certificazione.

cos-e-il-dvr

Cos'è il dvr, il documento di valutazione dei rischi

Cos'è il DVR, Documento di Valutazione Rischi

Chi gestisce un'azienda agricola o industriale deve sapere che cos'è il DVR, acronimo che indica il Documento di Valutazione Rischi. Si tratta di un certificato obbligatorio che riguarda tutte le imprese con almeno un dipendente, e che prevede al suo interno un focus sui rischi e le contromisure legate ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

obbligo-sorveglianza-sanitaria

Obbligo sorveglianza sanitaria - Cosa c'è da sapere

Obbligo sorveglianza sanitaria, che cos'è

La normativa vigente stabilisce l'obbligo sorveglianza sanitaria per le aziende e i suoi dipendenti sulla scorta dell’articolo 41 del Testo Unico contenuto nel Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. E allora la visita medica lavora cosa consiste?

certificazione-18001

Certificazione 18001: la sicurezza sul lavoro

Certificazione 18001, che cos'è

Tra i protocolli e le carte che connotano la vita di un'azienda, la certificazione 18001 rappresenta un documento che ha a che fare con la corretta realizzazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Si tratta dunque di un certificato sicurezza sul lavoro che viene rilasciato da enti terzi che vidimano appunto l'impegno concreto di un'impresa nella realizzazione di un sistema efficiente nel minimizzare i rischi per i lavoratori.

auditor-significato

Internal audit: cosa fa un internal auditor? Il significato

Auditor significato - una nuova figura aziendale

AUDITOR SIGNIFICATO - Se avete mai sentito parlare di questo termine ma non avete idea di cosa si tratti, non preoccupatevi, è una reazione molto comune. Si tratta di una figura aziendale introdotta in tempi relativamente recenti, il cui scopo è monitorare e cercare contestualmente di migliorare le procedure interne a un'impresa, tanto che il temine più preciso e idoneo è internal auditor. La sua peculiarità è che lavora in ambito indipendente rispetto alle unità aziendali che è tenuto a monitorare, offrendo anche un servizio di consulenza su come eliminare o alleviare le criticità evidenziate durante l'attività di revisione.

certificazione-h.a.c.c.p

La certificazione h.a.c.c.p, un attestato necessario

La certificazione h.a.c.c.p, un attestato necessario

Per molte categorie commerciali la certificazione h.a.c.c.p rappresenta un documento indispensabile, necessariamente richiesto non solo dalla burocrazia italiana, in quanto la sua diffusione è largamente stimato in molti Paesi occidentali. Ma l'attestato haccp cos'è? Si tratta di una certificazione che testimonia il rispetto e la conoscenza delle norme igieniche di sicurezza per il settore alimentare, pertanto è facile evincere quanto sia importante per tante categorie professionali: dai bar ai ristoranti, dalle pasticcerie ai venditori ortofrutticoli, dalle macellerie alle pescherie, praticamente tutti coloro che operano in campo alimentare necessitano della certificazione h.a.c.c.p per non incappare in pesanti sanzioni.

certificazione-ambiente

Certificazione ambiente, cos'è il certificato 14001

Certificazione ambiente: che cos'è?

Dietro la sigla ISO14001 si cela la certificazione ambiente che qualsiasi azienda operante nel nuovo millennio deve ottenere per dimostrare la propria capacità di essere "eco-friendly": ridurre l'impatto che un'attività aziendale può avere sul nostro ecosistema non è prerogativa solo degli ecologisti, ma anche di qualsivoglia impresa che intende oggi stare sul mercato tenendo conto dell'importanza di questo aspetto etico e civile, una preoccupazione sul futuro del pianeta che risulta essere largamente condivisa sia dall'opinione pubblica che dal mondo economico e produttivo.

corso-sulla-sicurezza-sui-luoghi-di-lavoro

Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro: a chi serve

Il corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Il corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è un obbligo previsto dal Testo Unico in ambito lavorativo, che stabilisce che tutte le aziende devono svolgere un'adeguata formazione per quanto riguarda la tutela dei lavoratori nei luoghi dove svolgono quotidianamente le proprie mansioni. Questo corso sulla sicurezza circa i luoghi di lavoro è suddiviso in diverse tipologie di formazione, alcune con corsi obbligatori, altri facoltativi, che devono svolgersi onde evitare pesanti sanzioni. La formazione sicurezza sui luoghi di lavoro è a carico dell'azienda stessa, che deve provvedere opportunamente ad organizzare e formare questi corsi.

© 2019 BcB Certificazioni SRLS - PIva 08838271214 | REA NA 988745. Design & Developers by Pubblipro Web Agency